LE NEWS DI PORTE APERTE AL TRASIMENO

Fiera di Utrecht 10-14 gennaio 2018 “Vakantiebeurs”

stand utrecht porte aperte al trasimeno 2018

Porte Aperte al Trasimeno 2018 è stato presentato anche presso la fiera di Utrecht, in Olanda, ad inizio Gennaio. Il presidente Urat, Michele Benemio, insieme con i soci Urat hanno partecipato alla fiera illustrando il territorio del Trasimeno e l’iniziativa di Porte Aperte prevista per il prossimo maggio.
Grande interesse per i suggestivi scorci del Trasimeno e i suoi splendidi Borghi.

Presentazione porte aperte al Trasimeno fiera di utrecht 2018
Presentazione porte aperte al Trasimeno fiera di utrecht 2018
Presentazione porte aperte al Trasimeno fiera di utrecht 2018

Porte Aperte al Trasimeno 2018
Il Presidente Urat Michele Benemio al TG Regionale Umbria

Dopo la presentazione del 15 dicembre, il presidente dell’Urat Michele Benemio intervenie in diretta al Telegiornale delle 19.30 di Rai Umbria.

 

Porte Aperte al Trasimeno 2018 - presidente Benemio al TG regionale

Presentazione Porte Aperte al Trasimeno 2018
Venerdi 15 dicembre 2017 – Magione

Presentazione di Porte Aperte al Trasimeno 2018
Presentazione di Porte Aperte al Trasimeno 2018 - Sindaci del Trasimeno

Si è svolto presso lo splendido scenario del Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, l’incontro promosso dall’Urat (Unione ristoratori albergatori del trasimeno) per presentare le iniziative del 2018 per il territorio del Trasimeno. In particolare è stata presentata la Seconda Edizione di Porte Aperte al Trasimeno, l’iniziative partita nel 2017 che ha portato tanti turisti nel territorio.
Molte le novità della nuova edizione, che saranno presto illustrate in questo sito.

Presenti il presidente dell’Urat, Michele Benemio, con la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, e il vicepresidente Urat Giorgio Bacioccola.

In platea anche i sindaci del Trasimeno.

Presentazione di Porte Aperte 2018
Castello dei Cavalieri di Malta, Magione – venerdi 15 dicembre

Presentazione Porte Aperte al Trasimeno 2018

Al castello dei cavalieri di Malta, tutto pronto per la presentazione di Porte Aperte al Trasimeno 2018 e di tutte le altre iniziative per promuovere il territorio del Lago Trasimeno a cura di Urat (Unione ristoratori albergatori del Trasimeno)

 

Venerdì 15 dicembre 2017 a Magione URAT presenta le iniziative per il 2018

Presentazione Porte Aperte al Trasimeno 2018 - invito

Interverrà anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, all’incontro organizzato per venerdì 15 dicembre, a partire dalle 17,30, dall’Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno (URAT) al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, per parlare di progetti e nuove idee per il Trasimeno e presentare il calendario degli eventi programmati per il 2018. L’iniziativa, alla quale parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e i sostenitori, sarà anche l’occasione per presentare l’edizione numero due di “Porte aperte al Trasimeno” che tornerà a maggio 2018 tante novità, nonché una nuova attività di Urat intitolata “Trasimeno in rete”: promozione di tutte le eccellenze del territorio attraverso il web.

“Vogliamo promuovere il Trasimeno nel migliore dei modi – ha spiegato il presidente Urat, Michele Benemio – Con l’insediamento del nuovo direttivo, l’Urat ha iniziato a intrattenere rapporti con le diverse realtà del lago, portando avanti un dialogo importante con tutti i livelli istituzionali e programmare le azioni finalizzate a valorizzare il territorio. L’incontro di venerdì 15 quindi, rappresenterà l’occasione per fare il punto della situazione e presentare agli addetti ai lavori e non solo, i risultati raggiunti e i nostri progetti”.

Interverranno oltre al presidente Urat, Michele Benemio, il vicepresidente, Giorgio Bacioccola e il Consiglio direttivo, i Sindaci degli otto Comuni del Trasimeno, i presidenti delle associazioni del territorio e i soci del Consorzio Urat.

Porte Aperte al Trasimeno 2018 - presentazione alla stampa

Seconda Edizione Concorso Fotografico: “La Magia del Lago”
Tema : “Trasimeno racconta… Arte, Pittura e Poesia”
9-10 settembre 2017

Un concorso fotografico alla scoperta del Lago Trasimeno e delle sue bellezze: il 9 e 10 settembre 2017 la seconda edizione di “La magia del Lago“, concorso per appassionati di fotografia dove il protagonista assoluto sarà il bacino del Trasimeno.
La competizione è aperta a tutti gli amanti della fotografia e del lago trasimeno e partirà il 9 settembre: ci si potrà registrare presso “Il Chiosco” di San Feliciano (Parco Regionale del Trasimeno, Lungolago). Ogni fotografia potrà essere accompagnata da un disdascalia o da un titolo. Le foto verranno giudicate il 10 settembre da un giuria che assegnerà dei like alle prime tre, e altri like alle successive 12: le 15 foto così scelte saranno poi votate su Facebook dal pubblico; la votazione si chiuderà il giorno 19 settembre.
La premiazione del Concorso avrà poi luogo il 1 ottobre presso i locali del Museo della Pesca a San Feliciano a partire dalle ore 17.00; allo stesso momento sarà inaugurata la mostro con tutte le immagini partecipanti.

Programma:
Sabato 9 settembre
Ore 10:00 appuntamento presso “Il Chiosco” di San Feliciano, Parco Regionale del Lago Trasimeno, Lungolago A. Alicata, 9, San Feliciano PG
per Iscrizioni e registrazioni e la consegna del bando e regolamento del concorso.
Le iscrizioni sono possibili SOLO IN LOCO, SABATO 9 SETTEMBRE dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Quota di iscrizione 10,00 €
– Ore 13:00 aperitivo offerto da PENTAeXperience (solo per gli iscritti al concorso).

Domenica 10 settembre
Ore 18:00 appuntamento presso Oasi Naturalistica la Valle, SP316 Magione, per la consegna file delle immagini fotografiche.
Ore 18:30 insediamento della giuria e scelta delle 3 migliori immagini che si aggiudicheranno rispettivamente 50,40,30 like di partenza. Altre 12 immagini verranno selezionate dalla giuria con 20 like a pari merito. Tutte le 15 fotografie scelte verranno pubblicate nella pagina Facebook del concorso a partire dalle ore 24:00 del giorno 11 settembre fino alle 24:00 del giorno 19 settembre termine votazione.
La premiazione del 2° Concorso Fotografico “La Magia del Lago” avrà luogo il giorno 1 Ottobre 2017 con inaugurazione della mostra fotografica presso il Museo della Pesca di San Feliciano, Lungo lago della pace e del lavoro 20

Per informazioni

 

Concorso Fotografico La magia del lago 2017 - Porte aperte al trasimeno
porte aperte al trasimeno - trekking a città delal pieve

PICASSO AL PALAZZO DELLA CORGNA A CASTIGLIONE DEL LAGO. MOSTRA PROROGATA FINO AL 5 NOVEMBRE 2017

E’ stata prorogata fino al 5 novembre 2017 la mostra “Pablo Picasso. La materia e il segno. Ceramica, grafica”, all’interno dello splendido Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago.
Sarà visitabile ancora fino al 5 novembre la mostra con la quale Castiglione del Lago rende omaggio al grande Pablo Picasso, nel centenario del suo viaggio in Italia.
Le ventinove ceramiche, realizzate tra il 1947 e la fine degli anni ’60, provengono da raccolte e collezioni private: brocche, vasi antropomorfi, piatti decorati, graffiti e modellati. La caratteristica di questa produzione è l’originale trasformazione delle forme in particolari plastici figurativi, esaltati dalla policromia del segno pittorico, con un’attenzione al piccolo dettaglio per cogliere l’essenza del rappresentato. Tra i temi iconografici prescelti compaiono gufi, pesci, tori, picadores, corride, uccelli, figure femminili, volti di fauni, realizzati con segni intensi e soluzioni antropomorfe e zoomorfe inimmaginabili.
Nelle tre serie di incisioni e acqueforti Pablo Picasso illustra nello specifico: la novella “Carmen” (1949), una serie di ritratti di Honoré de Balzac, padre del Realismo nella letteratura europea (1957) e il pezzo teatrale “Le Cocu Magnifique” di Fernand Crommelynck di Prosper Mérimée (1968). Raffigura con ammirevole stilizzazione visi di donna e di uomo, costumi andalusiani, teste di toro e figure mitologiche, prendendo ispirazione anche dalle proprie conoscenze mitologiche, tra le quali primeggia la figura immancabile del Minotauro.
Le cinque opere di Picasso che compongo la “Barcelona Suite” sono state pubblicate nel 1966 dal Museo Picasso di Barcellona sotto la stretta supervisione dell’artista in occasione del suo ottantacinquesimo compleanno. La selezione riprende cinque famosi dipinti della prima produzione di Picasso che, attraverso un uso magistrale della tecnica litografica, rievocano perfettamente la forza pittorica e coloristica dell’artista.

Orari di apertura: settembre 9.30-19, ottobre-novembre 9.30-18.30 tutti i giorni. La biglietteria chiude mezz’ora prima. Con il passaggio all’ora solare (29 ottobre) la Rocca è visitabile fino alle 16.15. È possibile prenotare l’apertura straordinaria per visite riservate.

Biglietti: Il biglietto comprende la visita a Palazzo della Corgna e alla Rocca del Leone. Intero 8 euro; ridotto 5 euro (gruppi di oltre 15 unità, ragazzi fino a 25 anni); ridotto famiglia 18 euro (3 persone), 22 euro (4 persone); biglietto unico residenti Comune di Castiglione del Lago 4 euro; ridotto famiglia residente 10 euro (3 persone), 12 euro (4 persone); omaggio bambini fino a 6 anni.

Informazioni: Palazzo della Corgna tel 075 951099 – cooplagodarte94@gmail.com

Prenotazioni: Sistema Museo Call center 0744 422848 (dal lunedì al venerdì 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi) – callcenter@sistemamuseo.it


PAN OPERA FESTIVAL 2017
PANICALE – TEATRO CESARE CAPORALI DAL 2 AL 24 SETTEMBRE

Torna per la sua terza edizione al Teatro Cesare Caporali di Panicale il PAN OPERA FESTIVAL diretto da Virgilio Bianconi.
La prima proposta del cartellone è per sabato 2 settembre alle ore 21.00 e domenica 3 settembre alle ore 17.00 con

Mozart e Salieri di Nikolay Rimsky-Korsakov

opera in due scene,Op 48
testo teatrale di Aleksandr Sergeevič Puškin
versione in italiano

L’impresario Teatrale di Wolfgang Amadeus Mozart

Commedia in musica in un atto, K486
Libretto Johann Gottlieb Stephanie
versione in italiano

Sito internet: www.tmusike.it

Per prenotazioni: tel 328 7817221 – email: info@tmusike.it
costo del biglietto: 15.00 €, 25.00 €, 35.00 € a seconda della posizione
Per saperne di più sul teatro e conoscere la disposizione dei posti Teatro Cesare Caporali

 

panicale tatro cesare caporali - pan opera festival 2017

Erbe amiche e nemiche
sabato 27 maggio 2017 – Paciano

Dopo l’iniziativa di Paciano “Erbe amiche e nemiche” (gratuita per chi ha prenotato tramite questo portale), per chi desidera restare in nostra compagnia sarà possibile prenotare (a pagamento al di fuori dell’organizzazione “Porte Aperte al Trasimeno”) la degustazione a base delle erbe e dei prodotti tipici locali:
– Bruschette olio, fagiolina del Trasimeno, cicerchie, umus di ceci
– Torta al formaggio con capocollo
– Torta al testo con erbette di campo e salciccia
– Frittate ai sapori della natura
– Salvia fritta
– Insalata di farro e insalata di lenticchie e orzo
– Dolce a sorpresa

Degustazione: € 15 – Organizzata da Agricola Bittarelli in collaborazione con Agriturismo Poderaccio Alto
Prenota la degustazione entro il giovedì 25 maggio:
Patrizia 335 5455622 – Rebecca 348 4664618

Evento realizzato da: Agriturismo Poderaccio Alto – Paciano
Agricola Bittarelli P. – Vaiano, Castiglione del Lago
per il Consorzio Urat – Unione ristoratori albergatori del Trasimeno
Porte aperte al Trasimeno Agricola Bittarelli P. Poderaccio Alto – Agriturismo #trasimeno #paciano #umbria #erbedicampo #passeggiata #raccolta #degustazione

castello di magione - cantine aperte

Cantina Castello di Magione
per Cantine Aperte 2017 al Trasimeno
domenica 28 maggio 2017 – Magione

cantine aperte logo per castella magione

Domenica 28 maggio In occasione di Cantine Aperte ritrovo  alle ore 9,45  alla Cantina  Castello di Magione per una piacevole passeggiata  fra le sue vigne.
L’azienda ubicata nel Pian del Carpine  prende il suo nome dal  Castello di Magione. Risalente agli anni  1150 -1170, nacque come ricovero dei pellegrini di passaggio dal loro viaggio verso  Roma e Gerusalemme  provenienti dalla  vicina Via Francigena. Seguiremo  le orme dei Cavalieri e dei pellegrini di allora  attraversando  le   belle vigne aziendali  adagiate, fra i 250 ed i 350  metri , sulle dolci colline che guardano il Lago Trasimeno.
Là ci soffermeremo ad osservare i filari di uve a bacca rossa quali Merlot, Pinot nero, Gamay, Cabernet Sauvignon, e Sangiovese e filari di uve a bacca bianca quali Grechetto, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Trebbiano.
Partiremo dalla Cantina di recente realizzazione e attraverseremo in lungo ed in largo gli ettari di vigneto,  poi raggiungeremo la cima della collina per poter apprezzare una bella veduta d’insieme dell’ azienda e il classico   panorama sul Lago Trasimeno sopra  San Feliciano, Monte del Lago  e i suoi dintorni.
La passeggiata nella campagna di Magione sarà lunga poco meno di 8 km con un dislivello di 210 metri ed è adatta a tutti.
Brevi soste, come sempre, per letture e racconti sulla storia locale.
La passeggiata sarà inframezzata da una degustazione  dei vini prodotti dal Castello di Magione che verranno accompagnati da cibi locali.
Il costo della passeggiata, per i non abbonati, è € 5. Il costo della degustazione è di € 5.Per arrivare alla nuova Cantina del Castello di Magione, punto di ritrovo, prendere dalla rotonda di Magione la strada in direzione di Chiusi. Alla rotonda successiva prendere la destra in direzione della stazione ferroviaria e poi prendere a sinistra, prima del sottopassaggio, in direzione delle Scuole e dell’Asl. Dopo la curva a gomito si prende sulla sinistra la strada bianca che porta dopo circa 500 metri alla Cantina.
La prenotazione è obbligatoria da farsi entro la sera del venerdì 26 maggio.
Per informazioni e prenotazione: Ermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

castello di magione - cantine aperte
porte aperte al trasimeno - trekking a città delal pieve

DOMENICA 28 MAGGIO
CAMMINATA’ A CITTA’ DELLA PIEVE

Domenica 28 Maggio, in occasione dell’evento “Porte Aperte al Trasimeno”,  l’Associazione L’Olivo e la Ginestra organizza una camminata a Città della Pieve.
La proposta prevede una mattinata divisa tra il camminare nelle campagne immediatamente vicine al borgo,  intorno al suggestivo fosso della Molinella e, a seguire, la visita  Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi dove sono raccolti interessanti reperti di epoca etrusca oltre alla “La Deposizione dalla Croce”del Perugino.
Una mattinata variegata e molto interessante.
La particolarità dell’evento richiede una organizzazione differente, infatti ci ritoroveremo alle ore 9.00 davanti al Museo Diocesano di Santa Maria dei Servi e la camminata inizerà alle 9.30.
Attraverseremo tutto il paese, giunti al suo margine settentrionale inizieremo a scendere lungo una mulattiera  verso il fondo del fosso, il paesaggio è molto aperto e arioso sulla Val di Chiani e Città della Pieve, la bellezza delle colline fa da sfondo a questa facile discesa.
All’interno del fosso, la vegetazione naturale prende il posto degli oliveti, apprezzabile l’atmosfera che il rigoglioso bosco crea; guadata la poca acqua risaliremo sull’altro crinale.
Camminando in un bosco ritorneremo alle mura della città e da lì ritorneremo al museo dove proseguiremo la visita (costo visita museale 3 €).
La camminata è lunga circa 7 Km con circa 300 m di dislivello, la percorreremo in poco più di 2 h.
Il costo della passeggiata, per i non abbonati, è € 5. Il costo della visita al museo è per tutti 3 € .
Per informazioni: Cristiano Marani cri_ma@yahoo.it – 338 267 24 96

Cantine Aperte al Trasimeno
sabato 27 – domenica 28 maggio 2017

In concomitanza con l’evento Porte Aperte al Trasimeno, nel weekend 26-28 maggio segnaliamo la manifestazione “Cantine Aperte”. Visitate le cantine del Trasimeno e degustate gli ottimi vini delle colline del Trasimeno. Per informazioni visitate il sito www.movimentoturismovino.it/risultati.php?reg=UMB

cantine aperte 2017 - lago trasimeno